Alcune novità di legge sulla crisi e risanamento d’azienda
Nomina di un Esperto nella Composizione Negoziata
La nuova Composizione negoziata, è possibile anche per gruppi d’impresa.
Essendo un meccanismo stragiudiziale, in confronto alle altre soluzioni e modi giudiziali di affrontare la crisi d’impresa, puo essere attivata ’ a domanda dell’imprenditore, (commerciale, agricolo etc ) che versa in situazioni di crisi patrimoniale / economico-finanziaria.
Per far partire tale procedura, è necessario che l’imprenditore nomini ( tramite scelta all’interno della piattaforma telematica nazionale ) un esperto esterno all’azienda che si semplificare le trattative con i creditori aziendali. L’obiettivo principale di tale attività è il ripristino della normale operatività aziendale , con il contestuale superamento di tutte le criticità che hanno portato l’azienda a versare in una situazione di crisi/insolvenza.
La procedura prevede un termina di avvio perentorio entro massimo 180 giorni dalla nomina di un esperto esterno (prevista facoltà di continuazione per altrettanti giorni).
L’imprenditore ha facoltà di richiedere nei 60 giorni successivi una proposta di concordato relativa alla cessione dei beni in abbinamento al piano di liquidazione aziendale. Questa ipotesi sarebbe percorribile nel caso in cui l’esperto incaricato esterno valuti insufficiente l’esito delle trattative e soluzioni percorse.
Affidati a SosAziende troverai professionisti esperti in crisi d’impresa che sapranno supportarti al meglio seguendo le nuove normative in materia.